MILANO (ITALPRESS) – Dal 7 all’11 Ottobre 2025, Milano diventerà il centro mondiale della cultura olimpica con “SPORT MOVIES & TV 2025”, il principale Festival internazionale dedicato al settore, parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. L’evento, che celebra i valori Olimpici e Paralimpici, si svolgerà in diverse sedi della Lombardia e prevede 100 proiezioni di documentari, fiction e cartoni animati, esplorando le storie e le emozioni del mondo olimpico, con il tema “Sport | Pace | Tregua Olimpica”.
Il Festival accoglierà registi, produttori, campioni olimpici, broadcaster, esperti di comunicazione e rappresentanti delle istituzioni sportive, offrendo un palinsesto ricco di otto mostre, due cerimonie, sei incontri, due conferenze stampa e quattro eventi correlati, tra cui il Paralympic International Movies & TV Fest. “SPORT MOVIES & TV 2025” rappresenta un’opportunità per esplorare il futuro della narrazione sportiva, integrando nuove tecnologie come la realtà virtuale, gli e-sports e l’intelligenza artificiale nel cinema e nella comunicazione.
Il festival è organizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, presieduta dal Professor Franco Ascani, e riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico, che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 130 nazioni affiliate. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, la Regione Lombardia e la Fondazione Milano Cortina 2026.
L’evento mira a connettere diverse forme di comunicazione e a celebrare il potere del cinema e della televisione nel promuovere la cultura sportiva.