Web Analytics Made Easy - Statcounter
9.1 C
Roma
venerdì, 13 Dicembre, 2024
HomeCulturaFiera del Libro: L'Italia Sottolinea il Suo Ruolo di Ospite d'Onore con...

Fiera del Libro: L’Italia Sottolinea il Suo Ruolo di Ospite d’Onore con il Ministro Giuli

Oggi inizia la 76esima edizione della Fiera del Libro di Francoforte, un evento fondamentale per il settore editoriale che si svolge dal 1949. Il tema di quest’anno è ‘FBM24 is Read!ng – Read. Reflect. Relate’. L’Italia torna a vestire il ruolo di Ospite d’Onore dopo 36 anni. La cerimonia di apertura, moderata da Mona Ameziane, si terrà nella Harmonie Hall del Congress Center e vedrà la partecipazione del ministro della Cultura italiano, Alessandro Giuli, e di tre oratori letterari: Stefano Zecchi, Susanna Tamaro e Carlo Rovelli.

Durante la cerimonia, si farà festa con i colori della bandiera italiana e a seguire le delegazioni parteciperanno all’inaugurazione del Padiglione Ospite d’Onore, progettato dallo studio Stefano Boeri Interiors. Il padiglione, ispirato a una tipica piazza italiana, ospiterà numerosi eventi e dibattiti, coordinati dall’Associazione Italiana Editori (AIE). L’inaugurazione vedrà anche un intervento musicale della giovane artista Frida Bollani Magoni e una visita guidata dell’architetto Stefano Boeri.

Oltre all’ambasciatore italiano Berlino, Armando Varricchio, parteciperanno anche figure di spicco della cultura e dell’editoria italiana, rappresentando un’ampia delegazione governativa. La prima visita al Padiglione permetterà di ammirare opere in omaggio al viaggio di Goethe in Italia e la mostra ‘Sotto un cielo antico. Pompei fra passato e presente’. Il Padiglione funge da museo a cielo aperto, comprendente dieci stanze tematiche su vari aspetti della cultura italiana.

Tra le mostre in evidenza figurano ‘Scritto in faccia. 60 scrittrici e scrittori italiani del Novecento’ e ‘Machiavelli500’, mentre uno spazio sarà dedicato alla lingua italiana. Il Padiglione presenterà anche una selezione di oltre 600 libri italiani tradotti dal tedesco. Tra i sostenitori del progetto ci sono Pirelli, Audible e la Rai come media partner.

La partecipazione italiana come Ospite d’Onore sarà celebrata con un concerto dedicato a Giacomo Puccini, organizzato dall’Orchestra di Fondazione Arena di Verona. Dal 16 al 20 ottobre, il Padiglione Ospite d’Onore offrirà un programma ricco con oltre 100 relatori, mentre mostre e concerti animeranno l’evento. Questa storica partecipazione evidenzierà la cultura italiana grazie alla collaborazione di numerose istituzioni, inclusi ministeri e agenzie di promozione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI