Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, sottolinea che i veri patrioti sono gli ucraini e invita la destra italiana a schierarsi con loro in questo momento di crisi. Questo forte appello è stato accolto da centinaia di persone che si sono radunate in piazza Mercanti a Milano per manifestare il loro sostegno al presidente ucraino Volodymyr Zelenski. L’atmosfera era carica di emozione con numerosi ucraini in lacrime che hanno partecipato a questa manifestazione di solidarietà.
Allo stesso tempo, migliaia di manifestanti si sono riuniti a Milano, esprimendo il loro appoggio all’Ucraina e alla lotta per la libertà e la democrazia. In un altro importante evento, un sit-in pro Ucraina si è svolto a Roma, dove Carlo Calenda ha enfatizzato il ruolo dell’Europa come ultima trincea della democrazia liberale nel mondo contemporaneo.
Le proteste per il sostegno all’Ucraina non si limitano all’Europa; anche negli Stati Uniti, città come Los Angeles e New York hanno visto manifestazioni simili, a dimostrazione della crescente attenzione internazionale verso la questione ucraina. Le mobilitazioni avvengono in un contesto globale di solidarietà per il popolo ucraino, impegnato nella difesa della propria sovranità e libertà contro le aggressioni. La risposta delle persone in diversi paesi riflette una comprensione condivisa dell’importanza di sostenere l’Ucraina in questo frangente critico.