32.1 C
Roma
giovedì, 19 Giugno, 2025
HomePoliticaFino alle 22: Elezione dei Sindaci di Trento e Bolzano

Fino alle 22: Elezione dei Sindaci di Trento e Bolzano

A Trentino Alto Adige si svolgono le elezioni comunali, con seggi aperti dalle 7 alle 22. Sono coinvolti 111 comuni nella Provincia autonoma di Bolzano e 154 in quella di Trento. L’attenzione è focalizzata nelle due città capoluogo, con lo scrutinio che inizierà subito dopo la chiusura delle urne. Un eventuale ballottaggio è previsto per il 18 maggio. Finora, l’affluenza alle 11 è inferiore rispetto alle elezioni precedenti: a Trento si registra il 12,43% (contro il 32,78% nella scorsa tornata) e a Bolzano il 14,2% (rispetto al 14,7%).

In Alto Adige, il partito Svp si presenta in quasi tutti i comuni, seguito da liste civiche e dalla Süd-Tiroler Freiheit. Al contrario, in Trentino ci sono tre comuni, Madruzzo, Capriana e Luserna, in cui non ci sono candidati per la carica di sindaco, portando a un commissariamento. Le elezioni in questi comuni sono fallite lo scorso autunno, con un nuovo tentativo programmato per l’autunno 2025.

Un aspetto significativo è l’incertezza sull’affluenza: nel 2020, il 65% degli elettori in Alto Adige e il 61% in Trentino si erano recati alle urne, percentuali difficilmente ripetibili. Il ponte del primo maggio potrebbe influenzare negativamente la partecipazione, mentre le previsioni meteo con piogge e temperature in diminuzione potrebbero ulteriormente complicare la situazione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI