A Firenze, dietro ai banchi di numerosi locali, i baristi e i gestori non si occupano soltanto di servire cappuccini e spritz, ma anche di custodire valigie. Questo fenomeno si verifica in decine di locali del centro della città, inclusi bar, market, ristoranti, gelaterie e negozi di elettronica, tutti contraddistinti da un adesivo blu sulla porta, simbolo dell’app Bounce.
I turisti possono lasciare le loro valigie in questi locali per qualche ora o per l’intera giornata, pagando una tariffa che varia dai 3,25 ai 6,50 euro al giorno a seconda delle dimensioni del bagaglio. I commercianti aderiscono a questo servizio gratuitamente, ricevendo una piccola percentuale su ogni transazione. La domanda è più alta vicino alla stazione, mentre nell’Oltrarno è limitata.
Tutto questo avviene attraverso la piattaforma Bounce, che registra pagamenti e responsabilità. I gestori dei locali guadagnano pochi euro al giorno, ma considerano utile questo servizio per arrotondare o sponsorizzare le loro attività. Inoltre, i turisti apprezzano la comodità di poter lasciare i loro bagagli e muoversi liberamente per le vie del centro.
La mappa di Bounce mostra una concentrazione di “lucchetti blu” più densa intorno alla stazione, che si dirada verso il centro storico. L’impressione generale è quella di un’unica rete invisibile che lega insieme bar, turisti e bagagli. Firenze sembra sempre più abituata ai passaggi, quelli dei turisti e ora anche a quelli dei bagagli che entrano e spariscono dopo poche ore.

