La 41^ Estra Firenze Marathon si avvicina e ha già fatto segnare il sold out con quasi un mese di anticipo. La manifestazione, organizzata da Asd Firenze Marathon sulla distanza di maratona e omologato Fidal per domenica 30 novembre, vedrà la partecipazione di circa 13mila atleti. La quota femminile è particolarmente rilevante, sfiorando quasi il 30% del totale.
Saranno presenti atleti provenienti da 107 nazioni diverse, con una netta prevalenza di stranieri, che rappresentano oltre il 53% degli atleti totali. I cugini francesi sono i più numerosi, con 1950 partecipanti, seguiti dagli atleti del Regno Unito, con 1200 partecipanti, e dai belgi, con 500 partecipanti. Non mancano anche partecipanti da oltreoceano, come ad esempio 200 atleti dagli USA, 55 dal Brasile, 35 dal Giappone e 8 maratoneti dalla Nuova Zelanda.
Accanto all’evento principale, sono confermati anche gli eventi collaterali non competitivi del sabato mattina 29 novembre, come il 3x7k Firenze Marathon Charity Run e il San Benedetto Ginky Family Run, aperti a tutti senza obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico, e il Campionato di maratona Bancari ed Assicurativi.

