Firenze, 5 maggio 2025 – Oggi a Firenze si sono verificati forti temporali, come previsto dall’allerta arancione emanata dalla Protezione civile regionale. Il maltempo continuerà ad affliggere il territorio anche domani con un’allerta gialla su tutto il territorio regionale. A Firenze è stato prorogato il codice giallo per la pioggia, comportando un rischio idrogeologico e idraulico nel ‘reticolo minore’ che include corsi d’acqua.
Sin dalla mattina, la forte pioggia, accompagnata da tuoni e fulmini, ha creato disagi, caratterizzati da strade allagate e traffico rallentato. Nella zona sud e lungo viale Etruria, la viabilità è compromessa a causa dell’acqua sulla carreggiata, con forti disagi nei pressi dell’ospedale Careggi. In particolare, la rotonda tra l’ingresso del Cto e viale Pieraccini è completamente allagata, causando notevoli problemi alla circolazione.
C’è preoccupazione per le aree già colpite da forti nubifragi, come quello del 14 marzo scorso, che aveva provocato danni significativi e paura. In quella occasione, il Rimaggio esondò a Sesto Fiorentino, mentre a Grassina un fiume di acqua e fango invase garage e abitazioni, causando un vero disastro. La Val di Sieve e il Mugello furono gravemente colpiti, con strade interrotte da frane e allagamenti, che misero a dura prova le comunicazioni nella zona. La situazione attuale solleva timori simili, facendo scattare allerta e precauzioni ulteriori.