Il comitato “I Tavoli del Porto” ha indetto due giorni di mobilitazione a difesa del territorio di Fiumicino. Le giornate dell’8 e 9 novembre vedranno cittadini, collettivi, associazioni e realtà ambientaliste unirsi per difendere il territorio.
Sabato 8 novembre è prevista una Bioblitz nella Palude Salmastra di Isola Sacra, una zona speciale di conservazione della Rete Natura 2000, dove sarà condotta un’attività di osservazione e raccolta di dati sulla flora e la fauna locale. L’attività sarà condotta insieme a naturalisti, ricercatori e associazioni, con l’obiettivo di valorizzare e documentare la biodiversità dell’area minacciata dal progetto portuale.
Nel pomeriggio del 9 novembre è previsto un corteo per dire no al porto crocieristico e sì a un modello di sviluppo sostenibile. Il corteo attraverserà le strade del Comune per ribadire il no al porto crocieristico e sì a un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali.
Il comitato “I Tavoli del Porto” invita tutta la cittadinanza, gli esperti, i giornalisti, gli studenti e chiunque abbia a cuore il mare, la terra e il futuro delle prossime generazioni a partecipare alle giornate del 8 e 9 novembre. L’obiettivo è di fermare i progetti che minacciano di distruggere l’ecosistema del litorale e costruire un’alternativa sostenibile per il litorale posto alla foce del Tevere.

