“Follemente” è l’ultimo film di Paolo Genovese, in uscita il 20 febbraio. Ispirato a “Inside Out” della Disney/Pixar e alle opere di Woody Allen, il film tratta le emozioni vissute durante un primo appuntamento, dove il desiderio e il sentimento si intrecciano. I protagonisti, Piero (Edoardo Leo) e Lara (Pilar Fogliati), affrontano le loro paure e speranze in cerca di una relazione stabile, mentre nella loro testa le emozioni prendono forma attraverso un cast affiatato che include Claudia Pandolfi, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta e Vittoria Puccini per le donne, e Marco Giallini, Claudio Santamaria, Rocco Papaleo e Maurizio Lastrico per gli uomini.
La sceneggiatura, scritta da Genovese con Paolo Costella e una squadra di talentuose sceneggiatrici, è stata un percorso di conflitti che ha prodotto un copione finale ricco di dinamismo. Genovese punta a creare una commedia che unisca umorismo di situazione e sarcasmo, simile allo stile di Woody Allen. Il film è definito una commedia pop che mira a una forte immedesimazione del pubblico, affrontando anche tematiche di convivenza tra i sessi e le complessità delle relazioni moderne.
Edoardo Leo sottolinea l’universalità delle emozioni legate al primo appuntamento, che rimangono costanti nel tempo. Il cast, descritto come un gruppo affiatato, contribuisce significativamente al successo del film, creando un’atmosfera di leggerezza e divertimento. Genovese conclude che l’armonia tra gli attori era essenziale per il risultato finale, rendendo il set simile a un momento di svago collettivo.