21.6 C
Roma
mercoledì, 18 Giugno, 2025
HomeCulturaFondazione Friuli: Donazione Libri a Scuole e Biblioteche

Fondazione Friuli: Donazione Libri a Scuole e Biblioteche

Dal 1999, la Fondazione Friuli è attivamente impegnata nella promozione della cultura locale attraverso la donazione di libri. Attualmente, nell’ambito del Progetto Biblioteche, verranno distribuiti 11.150 volumi a 299 istituzioni del Friuli Venezia Giulia, tra cui 167 biblioteche, 116 scuole e 16 case di riposo nelle province di Udine e Pordenone.

Fino ad oggi, la Fondazione ha donato oltre 375.638 pubblicazioni, che comprendono circa 2.200 titoli, a enti pubblici e associazioni. Il presidente Bruno Malattia ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel sostenere la cultura friulana e nel valorizzare l’editoria locale, rendendo accessibili opere a cittadini di ogni età. Tra i volumi distribuiti ci sono cataloghi di mostre presso sedi culturali come Illegio e guide storiche dei principali edifici di valore culturale.

La selezione dei libri è un aspetto centrale del progetto, con l’intento di abbinare i contenuti agli interessi del pubblico di riferimento, per rendere la cultura più accessibile. Negli anni precedenti, i libri sono stati anche distribuiti alle case circondariali di Udine, Tolmezzo e Pordenone, e recentemente alle case di riposo, con l’obiettivo di coinvolgere ogni fascia della popolazione e ogni angolo del territorio regionale.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.friulioggi.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI