19.4 C
Roma
venerdì, 25 Aprile, 2025
HomePoliticaFormazione Politica: Incontro con Mons. Mario Delpini all'Auditorium Manenti

Formazione Politica: Incontro con Mons. Mario Delpini all’Auditorium Manenti

Terzo e ultimo incontro del ciclo invernale della Scuola di educazione alla politica, organizzata dal gruppo Costruttori di pace, si svolgerà mercoledì 19 marzo alle 21 presso la chiesa di San Bernardino-Auditorium Manenti. Il tema principale sarà “Per un’Europa che riscopra lo spirito delle origini” e l’ospite sarà mons. Mario Delpini, arcivescovo metropolita di Milano.

Mons. Delpini, nativo di Gallarate, ha completato la sua formazione nel seminario di Venegono ed è stato ordinato sacerdote nel 1975. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore e la licenza in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, ha dedicato gran parte della sua vita al servizio della Chiesa ambrosiana. È stato rettore del seminario e nel luglio 2007 è stato nominato vescovo ausiliare di Milano da papa Benedetto XVI. Dieci anni dopo, è diventato arcivescovo di Milano grazie alla nomina di papa Francesco.

Durante l’incontro, mons. Delpini parlerà di “Seminare” la pace, affrontando il tema della necessità di disinnescare le tensioni prima che si trasformino in conflitti armati. Il gruppo Costruttori di pace sottolinea che questo tema è di massima urgenza nel contesto geopolitico attuale, in cui l’unità transatlantica è minacciata e la diplomazia è compromessa da azioni senza precedenti. In un momento di crescenti contrasti internazionali e di una situazione definita da papa Francesco come una ‘terza guerra mondiale a pezzi’, è essenziale che l’Unione Europea utilizzi la sua esperienza politico-diplomatica per garantire la pace, che ha sostenuto dalla seconda guerra mondiale in poi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI