Il Forum Italiano Cavallo Arte Spettacolo e Teatro Equestre si prepara ad essere protagonista a Fieracavalli con due iniziative di rilievo: la Quarta Convention Nazionale dello Spettacolo e del Teatro Equestre e la prima mostra fotografica internazionale in Italia dedicata al settore. L’Arte Equestre Italiana è un patrimonio culturale europeo a rischio di estinzione e la missione del FORUM è quella di celebrare la storia e proteggere, consolidare e sviluppare questa cultura per le generazioni future.
Il FORUM è promotore di “Riflessi di Equilibrio”, la prima mostra fotografica internazionale interamente dedicata allo spettacolo e al teatro equestre mai realizzata in Italia. La mostra sarà visitabile per l’intera durata della Fiera e sarà ospitata presso il prestigioso Padiglione 2 del MASAF. Il percorso espositivo celebra il movimento e l’armonia condivisi tra cavallo e cavaliere attraverso trenta opere, che ripercorrono gli ultimi anni dello spettacolo equestre in Italia.
La Convention Nazionale sarà incentrata sulla presentazione dell’ipotesi di candidatura per il riconoscimento dell’Arte e delle Tradizioni Equestri Italiane come Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO. La discussione si focalizzerà su due scenari strategici per la candidatura: una proposta autonoma dell’Italia e una proposta multilaterale congiunta con altri Paesi europei eredi di questa cultura. La candidatura multilaterale riveste un altissimo valore strategico per il settore, poiché conferisce all’Italia pari dignità culturale ed economica, cruciale per l’azione promozionale e il riposizionamento nel mercato equestre europeo e internazionale.
La Quarta Convention si concentrerà sui seguenti assi tematici, con l’intervento di storici, artisti e rappresentanti istituzionali: prospettive UNESCO, presentazione istituzionale del Forum, lancio della Seconda Edizione del “Premio Senofonte” e lancio editoriale del “Manuale di Drammaturgia Equestre”. Il FORUM ICASTE è promosso da un team di personalità della cultura, della tradizione e dello spettacolo equestre.

