26.3 C
Roma
giovedì – 10 Luglio 2025

Forum Rotariano: I Campi Flegrei tra Storia e Natura

Si è tenuto il 6 agosto 2025 nella Sala Ostrichina del Parco Borbonico Fusaro a Bacoli il convegno del “Forum Rotariano per i Campi Flegrei” dal titolo “Paesaggi Fragili: I Campi Flegrei”. Il Forum è composto da vari Club Rotary impegnati nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale della regione.

Tre esperti hanno condiviso le loro relazioni: Salvatore Di Liello, professore di Architettura alla Federico II di Napoli, ha presentato “Visibile/Invisibile: I Campi Flegrei e la metafora del paesaggio”; Fabrizio Pisani Massamormile, geologo, ha parlato di “Vulcani antropizzati, un paesaggio unico al mondo”; ed Emilio Ciccarelli, agronomo, ha concluso con “Verde flegreo: paesaggi vegetali tra vulcani e mare”. Le presentazioni hanno suscitato un vivace dibattito tra i partecipanti, che hanno espresso interesse per la pubblicazione degli atti del convegno.

Il convegno ha visto la partecipazione di dirigenti e soci di sei Rotary Club, oltre a numerosi ospiti. I lavori sono iniziati con gli inni nazionali e i saluti istituzionali della Presidente del Rotary Club Campi Flegrei, Emilia Annunziata, supportata dalla Vicepresidente Patrizia Leone e dalla Presidente incoming Ester Vastarella. Hanno portato i loro saluti anche il Governatore del Distretto 2101, Antonio Brando, il Governatore Nominato 2026-2027, Giuseppe Nardini, e il Past Governor Salvatore Iovieno.

Il Governatore Antonio Brando ha chiuso l’incontro sottolineando l’importanza del cambiamento costante all’interno del Rotary e ha congratulato gli organizzatori e i relatori per la qualità del convegno.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.reportweb.tv

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI