Vicinanza e solidarietà sono state espresse a Nella Foscolo, ex vice sindaca e assessora della cittadina di Nizza, dalla delegazione di donne Democratiche della provincia di Messina, che si è recata al circolo del Partito Democratico per manifestare il proprio sostegno. Nella Foscolo ha lasciato l’amministrazione comunale a fine marzo, quando il sindaco ha deciso di rimuoverla dalla carica di vice sindaca e successivamente anche da assessore, ristrutturando le deleghe.
Nel comunicato delle donne del Pd si sottolinea l’importanza di mostrare vicinanza a una delle poche amministratrici donne della provincia, che ha sempre dedicato il proprio impegno sia all’interno che all’esterno del partito. Le donne Democratiche evidenziano le difficoltà che le donne continuano a affrontare nel ricoprire ruoli amministrativi e auspicano che la questione della loro presenza nelle giunte e nelle istituzioni venga affrontata con maggiore attenzione e sensibilità. Sottolineano che un partito realmente democratico deve valorizzare le competenze femminili, riconoscendole come un valore aggiunto e non solo come una quota imposta dalla legge.
Dopo la rimozione di Nella Foscolo, l’incarico di vicesindaco è stato assegnato ad Antonio Nocifora. All’incontro di venerdì erano presenti numerose esponenti del Pd, tra cui Maria Flavia Timbro, Laura Giuffrida, Tindara Cannetti, Donatella Ingrillì e Maria Teresa Girolamo. Hanno portato il loro saluto in collegamento Stefania Marino e Domizia Arrigo, rappresentanti del Pd a livello nazionale e provinciale.