La 15esima edizione di Cortona On The Move, festival internazionale di fotografia contemporanea, si è chiusa con oltre 27 mila visitatori. Il festival ha ospitato 160 giornalisti accreditati provenienti dall’Italia e dall’estero e ha ottenuto una rilevante risonanza sui media, con oltre 450 uscite stampa tra articoli, servizi televisivi e radiofonici nazionali e internazionali.
Per quattro mesi, le 23 mostre della manifestazione sono state esposte in 8 location distribuite nel borgo toscano, tra cui la Fortezza del Girifalco, Palazzo Baldelli e il Parco Archeologico. Tra gli 76 artisti coinvolti, vi sono grandi nomi della fotografia contemporanea internazionale come Alfredo Jaar e Christopher Anderson, oltre ad artisti italiani come Federico Vespignani e Giulia Piermartiri.
L’Opening del festival, svoltosi a luglio, ha visto la presenza di oltre 7mila persone in soli tre giorni, con un aumento del 44% rispetto all’anno precedente. Durante l’evento sono stati assegnati due riconoscimenti: il Premio Vittoria Castagna a Matilde Perini e il Cortona On The Move | BarTur Grant a Daniel Ochoa de Olza. La direttrice del festival, Veronica Nicolardi, ha sottolineato la forza della manifestazione, che risiede nello sguardo degli autori e delle autrici che hanno partecipato, i quali hanno affrontato temi urgenti con sensibilità e profondità.

