12 C
Roma
lunedì, 2 Dicembre, 2024
HomeLifestyleFrancobollo: Le Comunità Italiane nel Mondo e l'Unione Postale Universale

Francobollo: Le Comunità Italiane nel Mondo e l’Unione Postale Universale

Il 21 novembre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo dedicato alle comunità italiane nel mondo e all’Unione Postale Universale (UPU), al costo di 4,95 euro. Il bollettino illustrativo sottolinea come la corrispondenza, facilitata dall’UPU, abbia ristretto la distanza tra gli italiani emigrati e la madrepatria, mantenendo vivi i legami emotivi e le tradizioni culturali. Il francobollo commemora il 150° anniversario dell’UPU, un ente fondato nel 1874 per migliorare la comunicazione postale tra le nazioni, creando reti di solidarietà e vicinanza tra gli italiani all’estero e la loro terra d’origine.

La vignetta del francobollo rappresenta silhouette di uomini, donne e bambini davanti a una mappa del mondo, con i luoghi delle comunità italiane evidenziati dal tricolore. In alto a destra si trova il logo del centocinquantesimo anniversario dell’UPU. Sulla superficie del francobollo sono presenti le scritte “COMUNITÀ ITALIANE NEL MONDO” e “UNIONE POSTALE UNIVERSALE”, insieme all’indicazione tariffaria “B ZONA 3 50 g”. La tiratura è di duecentocinquantamila venti esemplari, e il bozzettista è Claudia Giusto.

Il francobollo è ordinario, fa parte della serie tematica “il Senso civico” ed è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con tecniche di rotocalcografia. Presenta sei colori su carta bianca, patinata, autoadesiva e non fluorescente, con una grammatura di 90 g/mq. Le dimensioni sono di 40 x 30 mm per la carta e 46 x 37 mm per la tracciatura, con una dentellatura di 11. Il logo MIMIT monocromatico è riprodotto sulla cimosa.

Il francobollo sarà disponibile con annullo primo giorno presso lo Spazio Filatelia di Verona, mentre i francobolli e i prodotti filatelici correlati potranno essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e nei vari Spazio Filatelia in città come Firenze, Genova, e Roma, oltre che sul sito filatelia poste.it. Inoltre, è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, al prezzo di 45€, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, e il bollettino illustrativo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI