22.2 C
Roma
lunedì, 21 Aprile, 2025
HomeAttualitàFrecce Tricolori: L'incidente a Caselle in 12 secondi, le testimonianze degli equipaggi

Frecce Tricolori: L’incidente a Caselle in 12 secondi, le testimonianze degli equipaggi

Il 16 settembre 2023, un tragico incidente aereo ha portato alla morte di una bambina di 5 anni, Laura Origliasso. La ricostruzione dell’evento, avvenuto durante il decollo delle Frecce Tricolori dall’aeroporto di Caselle, evidenzia un breve intervallo di dodici secondi dal decollo del velivolo “Pony 4” all’istante in cui il motore subisce un’avaria. Il pilota, Oscar Del Dò, attiva il paracadute e si lancia in un atterraggio d’emergenza mentre l’aereo si schianta al suolo, colpendo l’auto della famiglia Origliasso.

La perizia preliminare, redatta da esperti, suggerisce che l’incidente sia stato causato da un bird strike, cioè l’impatto con un uccello. Alcune comunicazioni registrate dai piloti dimostrano che c’era incertezza riguardo a un possibile impatto con un volatile. In particolare, un video registrato da una videocamera montata su un altro aereo della formazione mostra chiaramente la presenza di due uccelli che attraversano la traiettoria di “Pony 4”, seguiti da una fiammata che indica un’avaria al motore.

Nonostante non siano state trovate tracce organiche di uccelli nel motore recuperato, gli esperti sostengono che l’avaria fosse dovuta all’ingestione di parti di un volatile attraverso la presa d’aria. Questo ha portato a una perdita di potenza del motore, in un momento particolarmente critico, a soli 45 metri di altitudine. Il capitano Del Dò ha tentato di mantenere il controllo del velivolo prima di lanciarsi, ma non ha potuto evitare la tragedia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI