27.4 C
Roma
domenica, 22 Giugno, 2025
HomePoliticaFugatti a Roma: «Aspettiamo una decisione politica»

Fugatti a Roma: «Aspettiamo una decisione politica»

Il governatore del Trentino, Maurizio Fugatti, rompe il silenzio sulle possibili conseguenze della legge sul terzo mandato per i presidenti, in attesa della riunione del consiglio dei ministri di lunedì. Fugatti ha fortemente sostenuto la validità delle prerogative dell’Autonomia trentina, sottolineando che un’eventuale impugnazione da parte del governo rappresenterebbe una “scelta politica”. Ha anche evidenziato che la Corte costituzionale non ha incluso le autonomie speciali nella recente sentenza riguardante la Campania.

Il governatore ha risposto alle critiche delle opposizioni, definendo irrispettosa la loro soddisfazione per la possibile impugnazione della legge. Ha chiarito che l’Autonomia deve essere sempre difesa: si può non essere d’accordo con il terzo mandato, ma non si può negare il diritto di legiferare su questo tema. Fugatti si è espresso anche rispetto ai referendum, esplicitando lo scetticismo nei confronti della loro utilità, specialmente se volti a giudicare la sua persona.

Con la decisione del governo alle porte, il centrodestra trentino si trova in una posizione d’attesa, poiché l’orientamento di Giorgia Meloni e di Forza Italia risulta essenzialmente contrario al terzo mandato. L’impugnativa appare quindi come l’opzione più probabile.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: corrieredeltrentino.corriere.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI