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Gesù e il Feminismo: Un Anticipatore delle Donne

Il contenuto esamina la figura di Gesù nel contesto della sua relazione con le donne, sostenendo che fosse avanti rispetto al suo tempo e al modo in cui la Chiesa affronta oggi il tema della parità di genere. Attraverso il racconto del Vangelo di Luca (Lc 8,1-3), si sottolinea come Gesù avesse accanto non solo i suoi dodici discepoli, ma anche una schiera di donne che lo sostenevano e lo seguivano. Tra di esse figurano donne guarite da malattie e possessioni, evidenziando la loro importanza nel ministero di Gesù.

Il Vangelo di Tommaso offre ulteriori spunti sulla visione di Gesù nei confronti delle donne, poiché Egli afferma che ogni donna che supera le differenze fra i sessi può entrare nel Regno di Dio. Il teologo John P. Meier evidenzia come Gesù si prendesse cura degli oppressi e dei marginalizzati, un atteggiamento quasi rivoluzionario per quel tempo, nelle sue interazioni con donne e peccatori.

Episodi significativi, come quello della donna adultera (Gv 8), dimostrano il modo in cui Gesù si opponeva alle norme sociali. In questo racconto, quando gli scribi e i farisei cercano di condannare la donna, Gesù interviene, invitando chi fosse senza peccato a scagliarle la prima pietra. Il suo approccio mette in evidenza non solo la misericordia, ma anche la promozione della dignità femminile.

Nel Vangelo di Luca, vi sono anche altri racconti, come quello della donna peccatrice che unge i piedi di Gesù, in cui vengono messi in evidenza il suo amore e la sua gratitudine, riconosciuti da Gesù come segno di grande fede e perdono.

Nuria Calduch-Benages sottolinea come il Vangelo di Luca racconti molte storie di donne, da quelle di Maria ed Elisabetta a quelle delle donne piangenti durante il cammino verso il Calvario. Queste narrazioni esclusive pongono in evidenza il ruolo significativo delle donne nel ministero di Gesù, contrastando l’idea di una loro marginalizzazione.

In sintesi, Gesù sembra incoraggiare un approccio inclusivo e rispettoso nei confronti delle donne, segnando un divario con le attuali limitazioni dell’istituzione ecclesiastica.

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