L’unità operativa semplice dipartimentale di Nefrologia e Dialisi del Policlinico partecipa anche quest’anno alla Giornata mondiale del rene, sostenuta dalla Società italiana di Nefrologia (Sin) e dalla Fondazione italiana del rene (FIR). Nell’ambito dell’iniziativa “Porte aperte in Nefrologia”, giovedì 13 marzo, dalle 15 alle 19, gli ambulatori di Nefrologia situati al piano terra dell’edificio 15 del Policlinico saranno accessibili al pubblico senza necessità di prenotazione. Durante l’evento, saranno offerti test di screening gratuiti, inclusi la misurazione della pressione arteriosa e la rilevazione di anomalie urinarie.
Questa iniziativa evidenzia l’impegno dei nefrologi dell’Azienda ospedaliera universitaria non solo nella cura della malattia renale cronica (Mrc), ma anche nella prevenzione. Il tema di quest’anno, promosso dalla Sin e dalla Federazione internazionale delle fondazioni renali (Ifkf-Wka), è “Come stanno i tuoi reni? Promuovere la diagnosi precoce e la protezione della salute dei reni”.
La malattia renale cronica colpisce circa 850 milioni di persone nel mondo e, se non diagnosticata in tempo o non trattata adeguatamente, può portare a gravi complicanze e un elevato tasso di mortalità. In Italia, interessa circa il 10% della popolazione adulta ed è l’ottava causa di morte. Tali dati pongono in evidenza l’importanza della diagnosi precoce e della consapevolezza riguardo ai fattori di rischio legati alla malattia renale, sottolineando così la necessità di interventi di sensibilizzazione e prevenzione.