16.6 C
Roma
martedì, Novembre 5, 2024
HomeSaluteGiubileo e Variante Xec: Aumenta il Rischio Contagi, Ciccozzi Raccomanda l'Uso della...

Giubileo e Variante Xec: Aumenta il Rischio Contagi, Ciccozzi Raccomanda l’Uso della Mascherina

Non si arrestano i contagi di Covid in Italia. L’ultima rilevazione di fine settembre ha mostrato che la variante Covid Xec ha raddoppiato la sua diffusione in tre settimane. Con l’arrivo di 30 milioni di persone atteso a Roma per il Giubileo di dicembre e le festività natalizie, il rischio di contagi aumenta. L’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani ha sviluppato un Piano di emergenza per affrontare la situazione, specificando che non si è in allerta, ma in fase di attenzione e prevenzione. L’epidemiologo Massimo Ciccozzi ha sottolineato l’importanza di indossare la mascherina negli assembramenti per proteggere la salute pubblica.

Nella settimana 10-16 ottobre, i nuovi casi di Covid sono stati 11.433, in lieve calo rispetto agli 11.887 della settimana precedente, mentre i decessi sono aumentati da 100 a 117. La Lombardia ha registrato il maggior numero di nuovi casi con 3.498, seguita da Veneto, Piemonte e Lazio. Il ritorno a scuola sembra aver influito sulla curva dei contagi.

Tra i sintomi della nuova sottovariante Xec ci sono febbre, dolori muscolari, stanchezza, tosse, mal di gola e una perdita di appetito, ritenuta finora poco comune. Sebbene la variante non sembri provocare malattie gravi, la sua rapida trasmissione rappresenta una preoccupazione, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione.

Con l’arrivo dell’inverno, alcuni ospedali, come quello di Brescia, hanno ripristinato l’obbligo di mascherina per l’ingresso e per i reparti sensibili, in risposta al rialzo dei contagi. In diverse regioni, come la Campania, sono state emesse indicazioni simili per l’uso di dispositivi di protezione. Federsanità Anci ha sottolineato l’importanza della consapevolezza dei cittadini nei comportamenti di prevenzione.

La stagione influenzale è imminente, con il picco previsto intorno a Natale. I medici raccomandano di vaccinarsi al più presto, preferibilmente con una doppia somministrazione dei vaccini antinfluenzale e anti-Covid. A ottobre, è iniziata la campagna vaccinale contro l’influenza, che in alcune regioni è già partita, mentre in altre è in programma nei prossimi giorni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI