32 C
Roma
venerdì, 20 Giugno, 2025
HomePoliticaGiustizia e Sicurezza: Il Futuro di FdI in Italia

Giustizia e Sicurezza: Il Futuro di FdI in Italia

All’incontro di Fratelli d’Italia, tenuto all’hotel Glamour, hanno partecipato diversi esponenti del partito, tra cui il deputato Silvio Giovine, il presidente della Commissione Giustizia Ciro Maschio e l’europarlamentare Elena Donazzan. La conferenza, intitolata “Giustizia è Sicurezza”, ha discusso il decreto sul Pacchetto Sicurezza del Governo Meloni e la Riforma della Giustizia, mirata a limitare il potere delle correnti in magistratura.

Maschio ha delineato le criticità della magistratura italiana, evidenziando la crisi di fiducia tra i cittadini. Ha presentato i tre punti chiave della riforma: separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, sorteggio per i membri del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) e creazione di un’Alta Corte Disciplinare.

In occasione dell’incontro, si è parlato anche della riapertura del Tribunale della Pedemontana, con Giovine e Maschio che hanno confermato che rientra nel provvedimento di riforma della geografia giudiziaria. Maschio ha proposto l’istituzione di una nuova Corte d’Appello in Veneto per migliorare l’efficienza della giustizia nella regione.

L’onorevole Sara Kelany, in collegamento da Lampedusa, ha sottolineato i progressi nella gestione dei flussi migratori, mentre Elena Donazzan ha rimarcato l’importanza della riforma della giustizia, giudicandola necessaria dopo i richiami della Commissione Europea. L’incontro si è concluso con un forte sostegno per l’amministrazione Pavan, elogiando il suo ruolo nel progetto di rinascita del Tribunale.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.bassanonet.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI