Il naufragio del veliero Bayesian, avvenuto la notte del 19 agosto al largo di Porticello, Palermo, ha provocato la morte di sette persone a bordo. Il veliero, lungo 56 metri, affondò improvvisamente, e le indagini successive hanno rivelato dettagli inquietanti sulle modalità della tragedia. Le autopsie, come riportato da La Repubblica, hanno mostrato che le vittime sono decedute per un tipo di “annegamento atipico” o “morte da confinamento”. Questo fenomeno si verifica in ambienti chiusi dove l’ossigeno viene consumato, causando un aumento di gas tossici come l’anidride carbonica. Durante l’affondamento, si era formata una bolla d’aria all’interno della nave, ma il suo volume è diminuito progressivamente, creando un ambiente asfissiante.
Delle vittime a bordo, vi erano personalità di rilievo come l’avvocato newyorkese Chris Morvillo, sua moglie Neda, e il banchiere Jonathan Bloomer con la moglie Judith, insieme al magnate inglese Mike Lynch e sua figlia Hannah. Quattro dei sette corpi recuperati sono stati sottoposti ad autopsia. Cinque sono stati trovati nella stessa cabina sul lato sinistro della nave, mentre Hannah era in una stanza accanto. I medici legali sospettano che le vittime fossero sveglie durante il disastro, avvertite da Angela Bacares, moglie di Mike Lynch, che tentò di dare l’allerta ma fu ostacolata da ferite subite nel tentativo di attraversare la nave. Le vittime, quindi, rimasero intrappolate in una bolla d’aria tossica e non poterono accedere al ponte superiore.
Le autorità hanno aperto un’indagine per naufragio e omicidio plurimo colposo, con indagati tra cui il comandante James Cutfield e membri dell’equipaggio. Secondo le testimonianze, l’equipaggio potrebbe non aver gestito correttamente il deterioramento delle condizioni meteorologiche, lasciando i passeggeri bloccati. Saranno effettuati ulteriori esami, inclusi tossicologici, per chiarire le condizioni delle vittime al momento dell’incidente e per approfondire l’organizzazione della navigazione. La complessità della situazione e la gestione dell’emergenza a bordo richiedono un’indagine accurata per determinare eventuali responsabilità.