12.9 C
Roma
venerdì – 14 Novembre 2025

Google migra a processori Arm

Google sta trasferendo migliaia di carichi di lavoro interni da x86 a processori Arm. L’azienda ha sviluppato uno strumento di IA chiamato CogniPort per automatizzare le correzioni di migrazione. Gli ingegneri di Google hanno impiegato mesi per risolvere i problemi di test legati all’infrastruttura x86.

Google ha intrapreso un progetto estremamente ambizioso per migrare tutti i suoi carichi di lavoro interni da x86 a processori basati su Arm, un processo che comporta una delle più grandi transizioni hardware mai tentate da un’azienda tecnologica globale. Lo sforzo mira a consentire ai suoi sistemi di funzionare in modo efficiente sia su processori x86 che sui suoi chip Axion personalizzato.

Con circa 30.000 applicazioni già convertite, Google continua a fare affidamento principalmente sull’automazione per gestire l’enorme base di codice coinvolta nel processo. La migrazione è iniziata con alcuni dei sistemi più critici dell’azienda, inclusi F1, Spanner e Bigtable. I team si sono affidati a pratiche convenzionali di sviluppo software con ingegneri dedicati e riunioni di coordinamento settimanali.

Per accelerare la transizione, Google ha sviluppato un nuovo strumento di IA noto come “CogniPort”. Il sistema funziona analizzando gli errori di build e test e tentando di correggerli automaticamente, in particolare nei casi in cui una libreria o binario specifico di Arm non riesce a compilarsi. La motivazione a lungo termine dietro la mossa di Google risiede nelle prestazioni e nell’efficienza: i server Arm alimentati da Axion di Google sarebbero in grado di fornire fino al 65% di prezzo-prestazioni migliori e possono essere fino al 60% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle istanze x86 comparabili.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

👉 Dai un’occhiata alle offerte Amazon di oggi!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI