Cassano Magnago ospiterà il venticinquesimo anniversario dell’evento Green Pistons, che si svolgerà nel weekend di sabato e domenica. L’evento attirerà circa 300 piloti di moto enduro provenienti da Italia, Svizzera e Francia, che si sfideranno su un tracciato di 80 chilometri che attraversa Cassano Magnago, Cairate, Carnago, Oggiona Santo Stefano e Castelseprio.
Tra i partecipanti ci sarà il neo campione del mondo enduro classe E3, Hamish MacDonald, che dovrà difendersi dagli attacchi di altri piloti di alto livello come Morgan Lesiardo, vincitore dell’edizione precedente, e Luca Piersigilli. Altri piloti degni di nota sono Alessandro Botturi, Francesco Montanari, Ottavio Missoni e Alessandro Ruoso.
L’evento prevede diverse prove, tra cui il prologo di sabato sera, che si svolgerà nella vasta area di via Marconi, e il Trofeo Green Pistons di domenica, che partirà e arriverà a San Carlo di Cassano. Il percorso fettucciato di Cairate metterà a dura prova le prestazioni delle moto e la resistenza dei piloti, con il Memorial Ilario Rustighini in palio.
L’organizzazione dell’evento è curata dal Moto Club Green Pistons di Cassano Magnago, che ha lavorato per allestire le prove e pulire i tratti boschivi. Dopo la gara, i tratti boschivi verranno ripristinati con delle giornate ecologiche. L’evento sarà anche l’occasione per celebrare la storia del Trofeo Bustese, con una mostra di fotografie che racconteranno la storia dell’evento.

