15.8 C
Roma
venerdì, 18 Aprile, 2025
HomeAttualitàGuida al Permesso di Viaggio per Londra e Regno Unito: Obbligatorio dal...

Guida al Permesso di Viaggio per Londra e Regno Unito: Obbligatorio dal 2 Aprile al Costo di 10 Sterline

Dal 2 aprile, i cittadini europei che vogliono entrare nel Regno Unito devono richiedere un permesso di viaggio chiamato Eta (Electronic Travel Authorisation), il quale può essere ottenuto esclusivamente online tramite un’app o il sito gov.uk. Questo nuovo requisito deriva dalla Brexit, e segna un cambiamento significativo per i viaggiatori europei.

L’Eta non è un visto, ma consente di soggiornare fino a sei mesi nel Regno Unito e ha una validità di due anni, a meno che il passaporto non scada prima. Sono esenti da questo obbligo i cittadini britannici e gli europei con settled o pre-settled status. Per chi desidera lavorare o studiare, resta necessario un visto specifico.

La richiesta dell’Eta richiede di fornire dati personali, informazioni sul passaporto, una foto recente e rispondere a domande specifiche, tutto in inglese. La difficoltà potrebbe sorgere per chi non è pratico con le tecnologie, come le persone anziane, che possono necessitare di assistenza.

Il costo attuale dell’Eta è di 10 sterline, destinato a salire a 16 sterline, e i visitatori devono viaggiare con lo stesso passaporto usato per la richiesta. La procedura dura circa dieci minuti e la risposta dovrebbe arrivare rapidamente, ma si consiglia di presentare la domanda almeno tre giorni prima della partenza.

Inoltre, anche i passeggeri in transito per Londra devono richiedere l’Eta, a meno che non rimangano nell’area internazionale dello scalo. I primi mesi dopo l’introduzione del nuovo sistema saranno gestiti in modo “soft”, con controlli più rigorosi previsti per la fine dell’anno.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI