14.1 C
Roma
sabato, 15 Marzo, 2025
HomeEconomiaGuida Pratica ai Bonus per Energia: Risparmia su Bollette di Luce e...

Guida Pratica ai Bonus per Energia: Risparmia su Bollette di Luce e Gas

Il Bonus luce e gas rappresenta un’agevolazione importante per le famiglie italiane che affrontano difficoltà economiche, specialmente in un contesto di crescente interesse per il risparmio. Il Governo Meloni ha riconfermato questi Bonus, già presenti negli anni precedenti, per offrire supporto a chi ha un ISEE basso o vive in situazioni di disagio economico. L’agevolazione permette di ottenere sconti sulle bollette della luce, gas e acqua e non richiede una domanda formale se è stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE.

Per accedere ai Bonus, è necessario rispettare determinati requisiti: un ISEE fino a 9530 euro con 3 figli a carico oppure un ISEE fino a 20.000 euro per famiglie con 4 figli a carico. Inoltre, le famiglie che nel 2023 hanno ricevuto già il Bonus con un ISEE compreso tra 9530 e 15.000 euro e meno di 4 figli riceveranno nel 2025 un importo ridotto, pari all’80% di quello ordinario.

Il Bonus elettrico varia in base al numero di componenti della famiglia: per 1 o 2 componenti, l’importo è di 167,90 euro all’anno (13,80 euro al mese); per 3 componenti, 219 euro all’anno (18 euro al mese); e per più di 4 componenti, 240,90 euro all’anno (19,80 euro al mese). Inoltre, il Bonus acqua offre la fornitura gratuita di circa 50 litri al giorno per ogni membro della famiglia, contribuendo ulteriormente al supporto economico per le famiglie.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI