È nata una nuova associazione politica regionale chiamata Patto per il Nord Toscana, con segretario nazionale Guido Mottini, ex vice sindaco di Massa e figura nota nella Lega. La riunione fondativa si è tenuta all’Hotel Tower Plaza di Pisa, presieduta dall’onorevole Paolo Grimoldi, segretario federale del movimento. Durante l’assemblea sono stati discussi i principi fondanti dell’azione politica, che includono federalismo, meritocrazia e liberalismo.
Uno dei temi centrali trattati è stata la difesa delle tradizioni locali e la critica a uno Stato centrale considerato oppressivo, che impone tasse elevate senza garantire servizi essenziali come quelli sanitari e per la sicurezza dei cittadini. È stata espressa preoccupazione per l’astensionismo e la volontà di Patto per il Nord di coinvolgere nuovamente coloro che si sono allontanati dalla politica. L’obiettivo dichiarato è quello di diventare il sindacato del territorio, sostenendo il ceto medio produttivo e promuovendo lo sviluppo economico locale in modo efficiente.
È stata proposta l’iniziativa di candidare solo persone già occupate, per evitare situazioni di dipendenza dalla politica. Tra i partecipanti erano presenti i senatori Rosellina Sbrana, Giuseppe Leoni e Manuel Vescovi. L’assemblea ha delineato i ruoli del direttivo provvisorio: Guido Mottini è il segretario nazionale, Francesco Pellati è presidente, Gabriele Gori è vice segretario, Maximilian Figel è responsabile organizzativo e Federico Gambassi è segretario provinciale di Firenze. Per adesioni all’associazione, è possibile contattare via email.