Il 4 novembre, alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci di via Cesalpino, si terrà un incontro sulle famiglie signorili del territorio aretino nel medioevo. Marco Bicchierai, autore di un’importante monografia su Poppi nel tardo medioevo, parlerà dei conti Guidi del Casentino. Il ciclo di conferenze, organizzato dalla Società storica con il patrocinio del Comune di Arezzo, vuole fare un ritratto del ceto dirigente aretino e delineare la storia di alcuni gruppi agnatizi del territorio.
Il casato dei conti Guidi è associato al Casentino, soprattutto per i suoi castelli e per la memoria che ne ha tramandato Dante. Tuttavia, i conti Guidi sono stati anche i “Guidi di Romagna” e il loro dominio è stato soprattutto a cavallo fra Romagna e Toscana. La loro storia è segnata da un legame con Matilde di Canossa e poi con gli imperatori, e successivamente da un confronto con la potenza cittadina in ascesa, soprattutto quella di Firenze.
Marco Bicchierai, dottore di ricerca in Storia medievale e bibliotecario presso la biblioteca di Scienze sociali dell’Università di Firenze, ha collaborato con la SISMEL e con la casa editrice universitaria Firenze University Press. Le sue ricerche si sono occupate in particolare della società rurale toscana nel basso medioevo.
Il ciclo di conferenze proseguirà fino all’inizio del mese di dicembre, con incontri che approfondiranno la storia e le vicende di altre famiglie signorili protagoniste della storia aretina, come i Tarlati da Pietramala e gli Ubertini. L’ingresso a tutti gli incontri è libero e gratuito.

