19.6 C
Roma
venerdì, 25 Aprile, 2025
HomeSaluteI "Fantastici 4": Strategie Anti-Invecchiamento oltre i 45 Anni

I “Fantastici 4”: Strategie Anti-Invecchiamento oltre i 45 Anni

Uno stile di vita sano è fondamentale per la longevità, specialmente per le persone di età compresa tra 45 e 64 anni. Ci sono quattro fattori principali, definiti “fantastici 4”, che possono contribuire a rallentare l’invecchiamento: un’alimentazione sana, attività fisica regolare, assenza di fumo e controllo del peso. Secondo il medico nutrizionista Michael Greger, autore del libro “Come non invecchiare”, seguire queste linee guida potrebbe ridurre la mortalità del 40% per chi ha più di quarant’anni.

Studi dimostrano che i settantenni in buona salute possono affrontare con maggiore probabilità il traguardo dei novant’anni. L’assenza dei “fantastici 4” aumenta il rischio di malattie croniche del 78%, mentre praticarli quotidianamente riduce il rischio di diabete del 90% e quello di infarto dell’80%. Inoltre, chi mantiene uno stile di vita sano può apparire biologicamente più giovane di 14 anni. Un aspetto spesso sottovalutato è l’importanza del consumo di verdure, che potrebbe salvare annualmente un milione e mezzo di vite, secondo il Global Burden of Disease Study.

Adottare un’alimentazione vegetale ricca di fibre e povera di grassi saturi contribuisce non solo al controllo del peso, ma anche alla prevenzione di malattie come artrite, demenza, osteoporosi e morbo di Parkinson. Greger sottolinea che un 65enne con la salute di un 58enne ha un rischio dimezzato di morte, fragilità e disabilità, portando benefici all’intera popolazione. Mantenere stili di vita sani è quindi cruciale per garantire una vita più lunga e in salute.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI