venerdì, Ottobre 4, 2024
HomePoliticaI sette nuovi consiglieri della Rai: chi sono?

I sette nuovi consiglieri della Rai: chi sono?

Oggi il Parlamento e il Senato hanno eletto quattro nuovi membri del Consiglio di Amministrazione della Rai. Tra gli eletti ci sono Federica Frangi e Roberto Natale, scelti rispettivamente da Fratelli d’Italia e Avs, con il supporto del centrodestra e del M5S. Al Senato sono stati eletti Antonio Marano, sostenuto dalla Lega, e Alessandro Di Majo, proposto dal M5S. Giampaolo Rossi e Simona Agnes sono stati indicati dal Ministero dell’Economia e Finanze, mentre Davide Di Pietro è un membro già eletto a novembre scorso in rappresentanza dei dipendenti.

Alessandro Di Majo, nato a Roma nel 1968, è un avvocato esperto in diritto d’autore e ha avuto ruoli significativi nel mondo sportivo, tra cui membro del Collegio Arbitrale della Lega Nazionale Professionisti e del Collegio di Garanzia dello Sport. Ha collaborato con importanti pubblicazioni come “Il Sole 24 Ore”.

Federica Frangi, giornalista dal 2005, ha lavorato in vari uffici stampa e redazioni, tra cui il programma Porta a Porta. È attivamente impegnata nel sindacato della stampa e ha ricoperto ruoli importanti in diverse associazioni giornalistiche.

Antonio Marano, nato nel 1956, ha intrapreso una carriera politica e televisiva, diventando sottosegretario alle Telecomunicazioni e ricoprendo ruoli chiave in Rai. È stato presidente di Rai Pubblicità e attualmente è direttore commerciale della Fondazione Milano Cortina 2026.

Roberto Natale, giornalista da oltre trent’anni, ha una lunga carriera in Rai, sia a livello regionale che nazionale. Ha ricoperto ruoli sindacali, come quello di Segretario dell’Usigrai, e attualmente dirige la “Rai per la Sostenibilità – ESG”.

Simona Agnes, figlia dello storico direttore generale Rai Biagio Agnes, ha un background professionale che spazia da Piaggio a Telecom Italia. Ha avviato la Fondazione Biagio Agnes e ha ricoperto vari ruoli nel settore culturale e educativo.

Giampaolo Rossi, laureato in Lettere e esperto nell’industria dei media, ha ricoperto diversi incarichi, inclusa la presidenza di RaiNet. Ora è direttore generale della Rai e membro del consiglio di presidenza di Confindustria Radiotelevisioni.

Infine, Davide Di Pietro, con una carriera in Rai iniziata nel 1997, ha importanti esperienze di partecipazione sindacale e ha lavorato per riformare le governance della Rai, cercando di garantire l’indipendenza del servizio pubblico.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI