La notizia del giorno riguarda il figlio di Donald Trump, sorpreso a cacciare anatre in un’area protetta della Laguna di Venezia. Nel frattempo, l’amministrazione americana ha deciso di rinviare i dazi per Canada e Messico. In Italia, si accende un confronto tra Meloni e Conte sul caso di Almasri; la premier sostiene che l’immigrazione non deve essere esposta alla criminalità, mentre Conte la accusa di aver rimpatriato un boia. Anche Minniti, ex ministro degli Interni, interviene sulla questione, affermando che avrebbe affrontato subito il tema della sicurezza nazionale e sottolineando l’importanza di accordi con la Libia.
Tra gli eventi di cronaca, si segnala la singolare storia di una donna friulana che partorisce in bagno mentre i suoi altri figli guardano la tv. Inoltre, è previsto uno sciopero per mercoledì 5 febbraio, che coinvolgerà treni e aerei.
Si segnala anche un tragico episodio in Svezia, dove un individuo ha aperto il fuoco in un campus per adulti e immigrati, causando dieci morti, con il terrorismo escluso come motivazione. Gli ultimi sondaggi politici rivelano un calo per Fratelli d’Italia e Pd, mentre cresce il Movimento 5 Stelle. Infine, un episodio curioso coinvolge un uomo ubriaco che, per evitare di guidare, utilizza un monopattino ma viene fermato e ora rischia il carcere.