Pornassio si impegna per la messa in sicurezza e valorizzazione turistica e culturale del forte centrale situato sul Colle di Nava. Il sindaco Vittorio Adolfo ha comunicato la già avviata iniziativa attraverso un progetto inviato all’Agenzia del Demanio, proprietaria del forte. Il sindaco sottolinea che il forte, insieme al forte Ballarasco, è una delle strutture più significative della catena difensiva locale, affiancato dai forti Possanghi, Richermo e Montescio. La sua posizione panoramica e il valore storico-militare lo rendono un luogo di interesse non solo per gli appassionati di escursioni e sport, ma anche per coloro che sono attratti dalla storia.
Attualmente, il forte si presenta in buono stato di conservazione grazie alle manutenzioni annuali effettuate dal comune. Tuttavia, necessita di interventi di adeguamento per garantire la sicurezza di alcune aree prima di poter essere aperto al pubblico. Sono previsti lavori di rifacimento degli intonaci e sistemazione della pavimentazione.
Adolfo immagina il forte centrale come uno spazio multifunzionale per eventi, mostre ed esposizioni. Propone visite guidate per far conoscere i significati storici e culturali del luogo, nonché la creazione di stanze dedicate a un museo-esposizione che raccontino eventi storici significativi. L’iniziativa mira a integrare il forte in una rete di sentieri, contribuendo a valorizzare il patrimonio locale e ad attrarre turisti e visitatori nella zona.