Lunedì 31 marzo alle ore 17, la biblioteca Ariostea di Ferrara ospiterà la presentazione del volume “Il Forte di Sestola. Itinerari della cultura estense in Appennino”, curato da Federica Badiali e Alessandro Serrani. L’incontro sarà introdotto e condotto da Francesco Ceccarelli dell’Università degli Studi di Bologna.
Il libro esplora i forti legami tra il Forte di Sestola, situato in provincia di Modena, e Ferrara, la capitale del Ducato estense. Ricostruito nel 1564 dall’architetto Marcantonio Pasi, il forte rappresentava una struttura difensiva di grande importanza, situata a oltre mille metri sul livello del mare, che testimonia l’interesse degli Estensi anche per le zone più impervie dell’Appennino.
Oggi, il Forte di Sestola non solo è un simbolo dell’identità culturale locale, ma funge anche da sede per interessanti realtà museali. I vari contributi presenti nel volume analizzano il ruolo della fortezza nel contesto della rinascenza estense.
Federica Badiali, geomorfologa e storica dell’alimentazione, è vice presidente dell’Accademia del Frignano “Lo Scoltenna” e direttore della rivista “Rassegna Frignanese”. Alessandro Serrani, assegnista di ricerca all’Università di Macerata e vincitore di diverse borse di studio, è attualmente ricercatore presso L’Ecole du Louvre.
La presentazione è organizzata dall’Associazione Casa Lampronti in collaborazione con l’Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”.