23.3 C
Roma
lunedì, 12 Maggio, 2025
HomePoliticaIl governo contro i giovani: un atteggiamento punitivo

Il governo contro i giovani: un atteggiamento punitivo

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha criticato l’attuale governo durante il convegno “Appunti per la scuola di oggi e di domani”, svoltosi al Nazareno. Ha descritto l’amministrazione come “nemica dei giovani”, caratterizzata da un atteggiamento punitivo, paternalistico e criminalizzante. Secondo Schlein, è fondamentale ascoltare la voce degli studenti piuttosto che reprimerla, anche quando ciò avviene attraverso l’uso della forza.

Schlein ha sottolineato l’importanza della scuola, definendola una priorità fondamentale. Ha affermato che il Partito Democratico sta impegnando i prossimi mesi per sviluppare un progetto per il Paese, un progetto che deve essere inclusivo e basato sull’ascolto delle esperienze quotidiane di chi lavora nel mondo della scuola. Il documento presentato riguardo alla scuola fa parte di questo impegno, ed è visto come un metodo per creare un futuro migliore per il sistema scolastico italiano.

Inoltre, ha evidenziato come la scuola sia spesso trascurata nel dibattito politico, nonostante rivesta un ruolo essenziale nelle democrazie. Schlein ha espresso il desiderio di far sì che le “parole sporgenti” del partito possano essere diffuse in tutto il Paese, ribadendo che il documento rappresenta solo un punto di partenza per un confronto diretto e costruttivo sulla situazione scolastica.

Concludendo il suo intervento, ha rimarcato che il compito del Partito Democratico è quello di costruire un’alternativa chiara, evidenziando le priorità che, oltre alla sanità, devono includere necessariamente l’istruzione come “priorità delle priorità”. Schlein chiama quindi a un impegno collettivo per migliorare la scuola italiana, sottolineando la necessità di una discussione aperta e sincera sull’argomento.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI