14.1 C
Roma
sabato, 15 Marzo, 2025
HomeEconomiaIl Gruppo Siderurgico Azero Baku Primo Candidato per Acquisire l'Ex Ilva di...

Il Gruppo Siderurgico Azero Baku Primo Candidato per Acquisire l’Ex Ilva di Taranto

La privatizzazione dell’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, sta giungendo alla conclusione. Domani scadono i termini per le offerte di acquisto da parte di tre gruppi: Baku Steel Company, Jindal International e Bedrok. I commissari del Mimit aspettano integrazioni e chiarimenti riguardo le offerte. Si ritiene che Baku Steel possa emergere vincitore, avendo migliorato la propria offerta economica a un miliardo di euro, suddivisa tra valore del magazzino e della società, e proposta occupazionale. Baku potrebbe assumere 7.800 persone, meno rispetto alle 9.773 attualmente in organico, mentre Jindal si fermerebbe a 6.000. Inoltre, l’offerta di Jindal sugli impianti non avrebbe soddisfatto le aspettative.

La situazione è complessa e il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha rassicurato l’arcivescovo di Taranto, Ciro Miniero, sull’impegno del governo a garantire un futuro industriale solido per la città, promuovendo sostenibilità ambientale e innovazione. Baku Steel, attiva dal 2011, è la principale acciaieria moderna del Caucaso, producendo vari prodotti e con ricavi di 218,3 milioni di euro nel 2022.

Baku Steel è supportata dall’Azerbaijan Investment Company Ojsc, che investe nel settore non petrolifero. Nel frattempo, il sindacato Usb ha segnalato ritardi nei pagamenti della cassa integrazione per i lavoratori dell’Ilva, nonostante i dipendenti in Amministrazione Straordinaria non abbiano ricevuto le indennità per gennaio. Quasi 1.700 lavoratori a Taranto e Genova attendono i pagamenti da un regime di ammortizzatori sociali in vigore da oltre sei anni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI