Web Analytics Made Easy - Statcounter
11.1 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomePoliticaIl Movimento: Scegliere tra Progressismo e Coerenza

Il Movimento: Scegliere tra Progressismo e Coerenza

Da oggi fino a domenica, i membri del Movimento 5 Stelle (M5S) possono votare online per decidere il futuro del Movimento. Giuseppe Conte, leader del M5S, esprime un obiettivo ambizioso in vista dell’assemblea costituente di sabato e domenica: rigenerarsi, rinnovarsi e introdurre nuove idee. Conte sottolinea il valore di agire con coraggio e umiltà in questo processo.

In un’intervista, Conte afferma che se dalla costituente emergesse una direzione politica diversa rispetto a quella da lui proposta, si farebbe da parte per coerenza. Al riguardo della sua posizione sul Partito Democratico (Pd), chiarisce di non aver mai parlato di un’alleanza organica. Nonostante i timori di essere “fagocitati”, Conte sostiene che la denuncia di questo rischio non può costituire un programma politico.

Riguardo al conflitto con Beppe Grillo, fondatore del Movimento, Conte afferma che sono gli iscritti a decidere il destino del Movimento e che i quesiti relativi al ruolo di Grillo sono stati stabiliti dalla base. Esprime rammarico per gli attacchi che Grillo ha rivolto al Movimento negli ultimi mesi e invita lui a partecipare all’assemblea se lo desidera. Conte osserva che Grillo potrebbe sentirsi isolato, mentre chi critica senza partecipare attivamente rischia di non appartenere più alla comunità.

Infine, parlando dei risultati elettorali, Conte sottolinea che l’astensionismo ha penalizzato il voto d’opinione, soprattutto nei territori. È fondamentale che il Movimento ascolti i bisogni delle comunità locali e rivaluti le modalità di selezione dei candidati, evitando le logiche clientelari che sono sempre state rifiutate dal M5S. In questo contesto, Conte invita a sperimentare nuovi metodi di reclutamento per garantire che il M5S rimanga fedele ai propri principi e alla sua missione originale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI