18.4 C
Roma
giovedì, 1 Maggio, 2025
HomeSaluteIl Papa è in miglioramento: meno ossigeno, ma non si prevede un'uscita...

Il Papa è in miglioramento: meno ossigeno, ma non si prevede un’uscita imminente

La situazione clinica di Papa Francesco è stabile, con “lievi miglioramenti” grazie alla fisioterapia respiratoria e motoria. Tuttavia, non è previsto un suo immediato ritorno a casa, e tutte le udienze e gli incontri non delegabili sono sospesi finché rimarrà ricoverato al Policlinico Gemelli. Oggi il Papa ha passato la giornata al decimo piano dell’ospedale tra preghiera, riposo e lavoro. L’aggiornamento medico, annunciato dalla sala stampa vaticana, prevede un nuovo bollettino per mercoledì 19 marzo. Sebbene lentamente, le terapie stanno iniziando a dare risultati, e Papa Francesco ha utilizzato meno ossigeno a flusso alto, alternando a una somministrazione meno intensa. Di notte continua a utilizzare la ventilazione meccanica non invasiva, ma i medici stanno cercando di ridurla.

Il miglioramento nella respirazione è cruciale per pianificare il suo ritorno in Vaticano. Recentemente, è stato fotografato senza cannule per brevi periodi, ad esempio durante gli spostamenti. È stato notato un gonfiore alla mano, attribuito alla minore mobilità, ma la situazione è già migliorata. Il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha escluso la possibilità che il Papa possa dimettersi, sottolineando di seguire i bollettini medici per valutare le sue condizioni. Parolin ha avuto modo di incontrare il Papa una settimana fa e ha notato un miglioramento rispetto al primo incontro.

Nonostante le sue condizioni, Papa Francesco ha accettato la rinuncia di un vescovo negli Stati Uniti e ha partecipato attivamente ai negoziati di pace per l’Ucraina, lanciando anche un appello ai vescovi del mondo per sostenere la Chiesa di Terra Santa.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI