Il virologo Francesco Pregliasco ha dichiarato di aver subito ieri un attacco ischemico transitorio (Tia), in un’intervista a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1. Attualmente ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, Pregliasco ha raccontato di essersi sentito male pochi istanti prima dell’intervista, ma ha deciso di continuare a parlare di Covid. Ha descritto l’episodio come un momento spaventoso per sua moglie, spiegando: “Ieri mattina ho spaventato da morire mia moglie, ero in bagno, ho finito di lavarmi i denti e sono caduto come una pera, per fortuna senza sbattere la testa da qualche parte”. Riguardo alla sua condizione attuale, Pregliasco ha affermato che si sospetta si tratti di un Tia, un problema temporaneo che ha causato una perdita di coscienza. Ha comunicato che sta ricevendo un po’ di terapia e confida che dovrebbe tornare tutto a posto.
Quando gli è stato chiesto se riuscirà a passare le festività natalizie con i suoi cari, ha detto che i colleghi risultano pessimisti riguardo al suo ritorno a casa per Natale, ma lui spera di farcela. Nonostante l’accaduto, ha dichiarato di non essersi spaventato, non avendo avvertito dolore, ma ricordando solo il terrore di sua moglie mentre lui giaceva a terra.
In merito agli attacchi ricevuti sui social, ha risposto che anche in questo momento difficile ha ricevuto messaggi di haters. Alcuni hanno sostenuto che la sua condizione fosse dovuta ai vaccini, mentre altri contestavano l’idea che potesse essere colpito da un problema di salute legato ai vaccini, dato che essendo medico, non avrebbe assunto alcun vaccino se fosse stato dannoso. Pregliasco ha quindi messo in evidenza la polarizzazione delle opinioni sui vaccini e come questo lo colpisca anche nella sua situazione attuale. Con ciò, ha confermato di essere rimasto concentrato sulla propria salute e di affrontare la situazione con serenità.