14.4 C
Roma
giovedì, 24 Aprile, 2025
HomeAttualitàIn arrivo una Tempesta: Nubifragi e Rischio di Fenomeni Estremi su 5...

In arrivo una Tempesta: Nubifragi e Rischio di Fenomeni Estremi su 5 Regioni

Avviso meteo del 5 marzo 2025: ci si prepara a una tempesta che porterà nubifragi e abbondanti nevicate sulle montagne in diverse regioni dell’Italia, tra cui Piemonte, Liguria, Toscana e Lazio. L’attenzione è rivolta in particolare al periodo che va da domenica 9 a lunedì 10 marzo. L’ingresso di correnti fredde e instabili dal Nord Europa, attraverso la Porta del Rodano nella Francia meridionale, potrebbe condurre alla formazione di un ciclone, con impatti diretti sul nostro territorio.

Si prevede un rischio elevato di eventi meteorologici estremi. Mentre la depressione si avvicina, i venti miti da Sud attraverseranno il Mediterraneo, caricandosi di umidità e creando forti temporali. I nubifragi potrebbero iniziare in Liguria e in parte del Piemonte domenica, per poi spostarsi verso Lazio, Umbria e Toscana lunedì, con accumuli di pioggia che potrebbero raggiungere i 200 mm in breve tempo. Questa situazione potrebbe provocare rischi idro-geologici come alluvioni e frane, con sistemi temporaleschi che potrebbero persistere per ore.

Sulle Alpi occidentali, si prevedono nevicate significative oltre i 1000/1200 metri, con accumuli fino a un metro sopra i 2000 metri. Le zone più esposte ai nubifragi sono segnalate per domenica 9 marzo. La primavera del 2025 si preannuncia molto dinamica e potenzialmente estrema, caratterizzata da eventi meteorologici intensi a causa dei cambiamenti atmosferici imminenti. La primavera comincerà ufficialmente il 20 marzo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI