14.4 C
Roma
giovedì, 24 Aprile, 2025
HomeAttualitàIn arrivo una violenta ondata di maltempo: zone a rischio da domenica

In arrivo una violenta ondata di maltempo: zone a rischio da domenica

Weekend: è in arrivo una forte perturbazione che porterà un significativo peggioramento del tempo su molte regioni d’Italia. Dopo i giorni di caldo, il maltempo si manifesterà con piogge intense e nevicate abbondanti nelle zone montuose. Sabato 8 Marzo, la giornata si prevede principalmente asciutta, con spazi soleggiati e temperature ancora miti, ad eccezione della Sicilia orientale e di parte della Calabria, dove si prevedono piogge. Il cambiamento climatico è causato dalla formazione di cicloni nell’Oceano Atlantico, in rotta verso l’Europa e il Mediterraneo.

Dalla sera di Domenica 9, l’attenzione si concentrerà su Piemonte, Liguria e alta Toscana, dove sono attese precipitazioni comprese tra 150 e 200 mm in breve tempo. A seguito di un abbassamento delle temperature dovuto all’ingresso di aria fredda, si verificheranno nevicate abbondanti sulle Alpi occidentali, con accumuli sopra i 1000-1200 metri. Aumenterà anche il rischio di valanghe. Il maltempo si estenderà rapidamente anche al resto del Nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna, con piogge e temporali in arrivo.

Domenica 9 Marzo, in particolare dalla sera, è prevista una fase meteorologica da monitorare attentamente, poiché i contrasti tra diverse masse d’aria possono dare luogo a eventi estremi. Anche la settimana successiva sarà influenzata dal maltempo, con nuove perturbazioni portatrici di piogge, temporali e abbondanti nevicate nelle aree montuose.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI