Nasce un nuovo polo culturale a Roma: il Museo del Corso – Polo museale, realizzato dalla Fondazione Roma, unendo Palazzo Sciarra Colonna e Palazzo Cipolla. Questa istituzione si propone di arricchire l’offerta culturale della capitale attraverso un programma di mostre temporanee dedicate a artisti di fama mondiale come Marc Chagall, Pablo Picasso e Salvador Dalì. La storicità di Palazzo Sciarra Colonna, definito una delle “quattro meraviglie di Roma”, si svela al pubblico con l’apertura della Collezione permanente e con la presentazione dell’Archivio storico della Fondazione Roma.
Inaugurato con la mostra dell’opera “La crocifissione bianca” di Marc Chagall, in esposizione dal 27 novembre al 27 gennaio 2025 a Palazzo Cipolla, il Museo porta un messaggio di speranza e unione tra culture religiose, in coincidenza con le celebrazioni del Giubileo. Questa opera, creata nel 1938, riflette le terribili persecuzioni vissute dagli ebrei e ha ricevuto l’apprezzamento di Papa Francesco per il suo significato profondo. Franco Parasassi, Presidente della Fondazione Roma, sottolinea l’importanza di questo progetto per la città , volto a valorizzare il patrimonio artistico locale e favorire l’accesso alla cultura.
Il museo, secondo quanto dichiarato da Monsignor Salvatore Fisichella, rappresenta un contributo fondamentale per le attività culturali di Roma e dell’Italia, permettendo a un vasto pubblico di accedere a opere significative. La “Crocifissione Bianca” di Chagall, una delle opere più emblematiche del XX secolo, affronta temi di dolore, speranza e unione, rendendo il visitatore partecipe di un’esperienza profonda attraverso la contemplazione.
Attraverso il linguaggio evocativo di Chagall, si raccontano simbolicamente le persecuzioni del popolo ebraico, con riferimenti alla storicità e ai cruenti eventi della Notte dei Cristalli. La mostra non solo consente di apprezzare l’arte, ma anche di riflettere sull’ingiustizia e sull’odio, rendendo l’opera di Chagall eguagliabile a capolavori come “Guernica” di Picasso.
Con il suo impegno nel sostenere la cultura e l’educazione, la Fondazione Roma tramite il Museo del Corso invita i visitatori a intraprendere un viaggio nell’arte che si estende dal Quattrocento ai giorni nostri, per una riflessione sia estetica che storica.