24.1 C
Roma
venerdì – 18 Luglio 2025

Incidenti stradali in aumento: focus sui dati 2023-2024

L’analisi degli incidenti stradali nell’ultimo anno revela un quadro preoccupante. Sono stati registrati 1.519 incidenti, uno in più rispetto al periodo precedente, e il numero di eventi mortali è raddoppiato, passando da 4 a 8.

Questi dati sono stati presentati in occasione del 280esimo anniversario della fondazione della polizia municipale, celebrato il 1° luglio al parco di villa Mimbelli, dove hanno preso parte diverse autorità. Nel contesto della cerimonia, sono stati conferiti encomi a membri del personale e presentato un annullo filatelico commemorativo.

Nel report annuale, che analizza le attività da maggio a maggio, si è evidenziato un incremento delle richieste alla sala operativa, salite a 16.317. Le richieste più comuni riguardano occupazioni stradali e incidenti.

Analizzando più nel dettaglio gli incidenti, si osserva che quelli con feriti sono aumentati a 990, rispetto ai 960 dell’anno precedente, mentre gli incidenti coinvolgenti veicoli a due ruote sono passati da 845 a 1.033. Le strade più critiche sono viale Italia, con 72 sinistri, seguita da via del Littorale (53) e viale Boccaccio (45).

Per quanto riguarda le violazioni, sono aumentate drasticamente le sanzioni per sosta su spazi riservati a disabili e su passi carrabili. Tuttavia, le sanzioni complessive per gli utenti deboli sono generalmente diminuite. Si segnala anche un incremento delle multe per mancanza di copertura assicurativa.

Durante l’evento, sono stati riconosciuti i meriti di vari membri del corpo di polizia e salutati coloro che sono andati in pensione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI