12.9 C
Roma
venerdì – 14 Novembre 2025

Incontri bizantini e neogreci a Padova

Il Dipartimento dei Beni culturali organizza gli “Incontri bizantini e neogreci d’autunno”, arrivati al quarto anno, in collaborazione con il ciclo “Storie di testi” del Dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie e con il contributo della Fondazione “Kostas ed Eleni Ouranis” dell’Accademia di Atene. Gli Incontri sono organizzati da Niccolò Zorzi e Francesco Scalora, con la collaborazione di Ottavia Mazzon, nell’ambito degli insegnamenti di Letteratura bizantina, Filologia bizantina, Storia e civiltà bizantina, Tra Oriente e Occidente: da Bisanzio al Rinascimento italiano, Lingua e Letteratura neogreca.

Gli Incontri riuniscono giovani ricercatori e studiosi affermati, che presentano ricerche in corso o sintesi critiche. Sono invitati gli studenti della laurea triennale e magistrale, i dottorandi e tutti gli interessati. Il programma prevede quattro incontri: il 6 novembre, Matteo Mandalà parlerà della “La ballata del Fratello morto” nella tradizione letteraria albanese; il 26 novembre, Evripidis Garantoudis discuterà della ricezione dell’antichità greca nella poesia neogreca; il 5 dicembre, Marco Fanelli parlerà di Giovanni VI Cantacuzeno e l’Islam; l’11 dicembre, Caterina Carpinato ed Ettore Cingano presenteranno il loro lavoro su “Cantare, scrivere e tradurre in (neo)greco l’Iliade dall’VIII sec. a.C. all’IA”.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Elezioni in Italia

Teatro dialettale a Goito