14.4 C
Roma
giovedì, 24 Aprile, 2025
HomeAttualitàIncontro con Starmer e Vertice Europeo

Incontro con Starmer e Vertice Europeo

La presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, è arrivata a Londra per un incontro bilaterale con il primo ministro britannico, Keir Starmer, previsto per le 12 italiane a Downing Street. Verranno discussi temi cruciali come la guerra in Ucraina, le migrazioni irregolari e la cooperazione in campo difensivo. Nel pomeriggio, Meloni parteciperà a un vertice sulla difesa comune europea e sulla sicurezza dell’Ucraina, convocato da Starmer. Questo incontro si svolge a seguito di un acceso confronto tra il presidente USA Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il summit intende rafforzare l’azione europea a sostegno dell’Ucraina e garantire una pace duratura.

Parteciperanno leader europei come quelli di Francia, Germania, Italia, e anche rappresentanti della NATO e dell’Unione Europea, compresi Ursula von der Leyen e Antonio Costa. Meloni ha evidenziato l’importanza di un’unità tra le nazioni occidentali, sottolineando che ogni divisione rende il blocco più debole. Ha proposto un immediato vertice tra Stati Uniti e stati europei per discutere le sfide attuali, a cominciare dalla situazione in Ucraina.

Durante un incontro con il premier svedese, Meloni ha evidenziato la necessità di aumentare la spesa per la difesa europea, considerando la NATO come fondamentale per la sicurezza. Si prevede che l’Italia possa innalzare le spese militari al 2,5% del PIL, rispetto all’attuale 1,56%. Gli Stati Uniti hanno anche comunicato che il Regno Unito assumerà un ruolo di leadership nella protezione dell’Ucraina.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI