Il 5 e 6 novembre a Lisbona si svolgerà un incontro esclusivo, riservato a un gruppo di 70 esperti, organizzato dal Gruppo di Alto Livello sui Servizi e le Cure mediche della Commissione Europea. L’evento, coordinato da Maria João Heitor dos Santos, si concentra sulla Valutazione dell’Impatto sulla salute (AIS) e sui Sistemi sanitari (AISS).
L’obiettivo principale di questo incontro è promuovere strumenti che consentano di misurare l’impatto delle politiche sanitarie dell’UE. Dopo i progressi fatti dal gruppo e il convegno di Kuopio su “Health in All Policies”, c’è un forte impulso a rafforzare la rete di esperti recentemente istituita, iniziativa che si colloca in un periodo strategico sotto la Presidenza Portoghese dell’UE.
Durante l’incontro, saranno affrontati temi come il miglioramento della collaborazione tra diversi settori, tenendo in considerazione sia i benefici per la salute che quelli economici. Si intende inoltre ampliare la discussione sull’AIS e l’AISS, coinvolgendo esperti, decisori politici, accademici, ONG e comunità, in un’ottica di cooperazione tra gli Stati membri dell’UE, in linea con gli obiettivi della Strategia di Lisbona.
Tra i punti focali ci saranno le metodologie e i meccanismi di attuazione dell’AIS e dell’AISS negli Stati membri. Saranno presentati progetti già in fase di programmazione o attuazione e si prevede di ottenere come risultato la creazione della Rete Europea dell’AIS, con la pubblicazione e diffusione delle conclusioni raggiunte.
Rielaborazione: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.salute.gov.it