31.2 C
Roma
mercoledì – 16 Luglio 2025

Influencer multati per guadagni facili: il caso Big Luca

Mercoledì l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha comminato una multa di 60mila euro all’influencer Luca De Stefani, noto come Big Luca, per pratiche commerciali scorrette. L’indagine, avviata nell’estate scorsa, riguardava contenuti da lui pubblicati in cui offriva consigli e corsi a pagamento promettendo guadagni facili e immediati. Un’altra multa di 5mila euro è stata inflitta all’influencer Michele Leka, seguito in misura minore.

L’AGCM ha invece archiviato le pratiche nei confronti di quattro influencer: Luca Marani, Alessandro Berton, Hamza Mourai e Davide Caiazzo, nei cui confronti erano state mosse accuse simili. Per questi ultimi, è stata accertata l’assenza di infrazioni, ma è stata richiesta la rimozione di promesse di guadagni facili dai loro profili. Inoltre, si sono impegnati a inserire disclaimer pubblicitari nei loro post sponsorizzati e a monitorare i follower non autentici.

Questi sei influencer condividevano contenuti tipici dei cosiddetti “fuffa guru”, figure che utilizzano i social network per vantare uno stile di vita lussuoso e attrarre seguaci con slogan motivazionali. Spesso, li spingono a contattarli o a pagare per corsi e consulenze, promettendo risultati irrealistici.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.ilpost.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI