Luca Marini ha recentemente partecipato a un test in Giappone con il team ufficiale Honda, preparandosi per la 8 Ore di Suzuka. L’italiano, che sta valutando il rinnovo del contratto con Honda HRC, ha testato una moto progettata per il pilota giapponese Takumi Takahashi, ma le differenze fisiche hanno reso l’adattamento difficile.
Durante il test, Marini ha avuto un incidente ad alta velocità nella curva 1 di Suzuka, riportando gravi lesioni, tra cui un pneumotorace. È stato ricoverato in Giappone per dieci giorni, ma si è ripreso sorprendentemente velocemente e, a soli 33 giorni dall’incidente, parteciperà a un test privato sul circuito di Brno. Questo evento, che si svolgerà a breve, è importante poiché il circuito ospiterà il Gran Premio della Repubblica Ceca il 20 luglio.
Il test di Brno permetterà anche alla Honda di evitare di pianificare una sessione separata per Marini, in seguito a una modifica del regolamento MotoGP. In origine, il compagno di squadra di Marini, Joan Mir, avrebbe dovuto esserci. Tuttavia, la sua partecipazione è incerta a causa di un incidente, in cui ha urtato la moto di un altro pilota. Mir ha subito un controllo medico, ma i medici gli hanno consigliato di riposare per 24 ore.
Per la Yamaha, parteciperanno Alex Rins e Miguel Oliveira, mentre Fabio Quartararo rimarrà a riposo. Il test è programmato appositamente per rispettare le normative vigenti, avvenendo più di 15 giorni prima del Gran Premio di Brno.