L’associazione italiana miastenia AIM organizza corsi e iniziative per informare meglio i medici di base e gli specialisti sulla miastenia, una malattia autoimmune cronica che causa debolezza muscolare e affaticamento. La miastenia gravis è caratterizzata da un’interruzione della comunicazione tra nervi e muscoli, causata da un attacco del sistema immunitario alla giunzione neuromuscolare. I sintomi includono palpebre cadenti, visione doppia, difficoltà a deglutire e a parlare, e problemi respiratori nei casi più gravi.
AIM fa parte dell’associazione europea EUMGA, che raccoglie i pazienti miastenici europei. In Italia, si sta realizzando una Roadmap di incontri e corsi per lo scambio di conoscenze tra medici, esperti e pazienti, con l’obiettivo di informare sulle varie tipologie di miastenia, sulle cure innovative e sull’importanza della diagnosi precoce. Il 15 novembre si terrà a Napoli un incontro intitolato “Road4MG”, mentre a Milano si terrà un corso ECM per medici sulla miastenia il 29 novembre.
I progetti europei sulla miastenia includono studi clinici che hanno portato all’approvazione di nuovi farmaci e mirano a migliorare i trattamenti esistenti. EUMGA sta sostenendo due progetti di ricerca, uno per le donne in età mestruale e uno per il problema dell’insufficienza respiratoria. Inoltre, continuano le ricerche per comprendere meglio la malattia e identificare nuovi biomarcatori che possano predire la risposta ai trattamenti più innovativi.

