23.9 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeSportInizio della nuova Europa League con due squadre italiane: Lazio e Roma

Inizio della nuova Europa League con due squadre italiane: Lazio e Roma

Stasera, mercoledì 25 settembre, inizia l’Europa League, la seconda più importante competizione calcistica europea. Quest’anno partecipano anche due squadre italiane: Lazio e Roma, che si preparano a disputare le loro prime partite. La nuova formula dell’Europa League segue il modello della Champions League, con 36 squadre, un girone unico e 8 partite di sola andata. Le prime 8 squadre della classifica accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le altre 8 si qualificheranno tramite playoff. Le ultime 12 squadre, invece, saranno eliminate senza retrocessioni dalla Champions.

La finale si terrà il 21 maggio 2025 a Bilbao, in Spagna. Per quanto riguarda i primi incontri, la Lazio affronterà la Dinamo Kiev mercoledì 25 settembre a partire dalle 21, in un match che si svolgerà a Amburgo. Questo sarà per Baroni, l’allenatore laziale, il suo esordio sul palcoscenico europeo come tecnico. La Lazio arriva da una sconfitta controversa contro la Fiorentina e non ha ancora conquistato punti in trasferta in campionato. Al contrario, la Dinamo Kiev è attualmente prima nel suo campionato, rendendo la partita particolarmente complessa. Il mister Baroni potrebbe attuare alcuni cambiamenti nella formazione, e c’è incertezza su alcuni giocatori, come Dia, infortunato alla caviglia.

Giovedì 26 settembre, la Roma giocherà contro l’Athletic Bilbao all’Olimpico, anche questa partita alle 21. La Roma giunge a quest’incontro dopo una convincente vittoria per 3-0 contro l’Udinese e l’allenatore Juric farà il suo debutto in una competizione europea. I Friedkin, proprietari della Roma, hanno recentemente acquisito il 94% dell’Everton, espandendo così la loro galassia calcistica che include anche altre squadre. Tuttavia, la Roma resta il fulcro della loro attività. Alcuni giocatori chiave, come Pellegrini, potrebbero non partecipare, mentre ci sono incertezze su Cristante e Paredes. L’Athletic Bilbao, da parte sua, sta considerando di rinunciare al talentuoso Nico Williams, ma potrebbe trattarsi di un bluff. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta su Sky Sport e in streaming su Now e SkyGo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI